GALLERY
Lago d'ISEO Lago MAGGIORE MAROTTA ROVIGNO ISTRIA ELBA
HOME

Regolamento

Regolamento di regata del Gruppo Velico "Giara's Cup"

Scarica il REGOLAMENTO (file winzip 561 KB)


PARTE 1 - REGOLE FONDAMENTALI

1. SICUREZZA
Aiutare Chi è in Pericolo - Una barca o un concorrente deve dare tutto l’aiuto possibile ad ogni persona o mezzo in pericolo.

2. CORRETTO NAVIGARE
Una barca ed il suo proprietario devono gareggiare nel rispetto dei principi riconosciuti di sportività e correttezza. Una barca può essere penalizzata a norma di questa regola soltanto se risulta chiaramente che detti principi sono stati violati. Una squalifica in base a questa regola non potrà essere scartata dai punteggi della serie di prove della barca.
Per quanto ci riguarda è vietato: Timonellare, Tonneggiare, Remare o altre Furbate che non diano velocità attraverso le Vele. Nei bordi di poppa la pala del timone deve essere sempre giù. (Vedi regola 42.)
Chi non ottempererà a queste norme sarà sottoposto a giudizio del Comitato di Regata.

3. ACCETTAZIONE DELLE REGOLE
Nel partecipare ad una regata svolta con le presenti regole ogni concorrente e proprietario di barca acconsente:
(a) ad assoggettarsi alle presenti regole;
(b) ad accettare le penalizzazioni inflitte e ogni altra azione assunta in base alle regole.

4. DECISIONE DI PARTECIPARE ALLA REGATA
La responsabilità della decisione di una barca di partecipare a una regata o di rimanere in regata è solo sua.

spaziatore

DEFINIZIONI

Abbattuta/Strambata - Uno yacht inizia l'abbattuta (strambata) dal momento in cui, col vento in poppa, la base della sua randa taglia la linea mediana dello yacht, e termina l’abbattuta quando la randa si è riempita sull'altro bordo.

Al vento Vedi Sottovento, al vento

Andature

andature

 

 

 

 

 

      0 - Angolo morto

      1 - Bolina

      2 - Traverso

      3 - Lasco

      4 - Granlasco

      5 - Poppa o fil di ruota







Annullamento Una regata che il Comitato di Regata annulla, è nulla ma può essere ripetuta.

Arrivo Una barca arriva quando qualsiasi parte del suo scafo, attrezzatura o equipaggio, in posizione normale, taglia la linea di arrivo in direzione del percorso.

Boa E' un oggetto che le istruzioni di regata stabiliscono che una barca debba lasciare da una parte prescritta. Il cavo dell'ancora o un oggetto attaccato temporaneamente o casualmente ad una boa non è parte di essa.

Bolina Uno yacht è di bolina quando naviga a vela cercando di guadagnare al vento nel modo più vantaggioso.

Differire Una regata differita è ritardata prima della sua partenza prevista ma successivamente può essere fatta partire o venire annullata.

Giusta rotta Una rotta che una barca vorrebbe seguire per arrivare più presto possibile in assenza di altre imbarcazioni alle quali ci si riferisce nella regola usando questo termine. Una barca non ha giusta rotta prima del suo segnale di partenza

Ingaggio Vedi Libero dalla poppa, libero dalla prua, ingaggio .

In regata Una barca è in regata dal suo segnale preparatorio fino a quando arriva e libera la linea di arrivo e le boe, o si ritira, o fino a quando il comitato di regata segnali un richiamo generale, un differimento o un annullamento.

InterruzioneAnnullamento Una regata interrotta è quella dichiarata nulla dal comitato di regata in qualunque momento dopo il segnale di partenza, e che può essere nuovamente disputata a discrezione del comitato di regata.

Libero dalla poppa, libero dalla prua, ingaggio Una barca è libera dalla poppa di un'altra quando il suo scafo ed attrezzatura in posizione normale sono dietro una linea perpendicolare all'asse dello scafo passante per il punto più a poppavia dello scafo e dell'attrezzatura dell'altra imbarcazione in posizione normale. L'altra barca è libera dalla prua. Esse sono ingaggiate quando nessuna delle due è libera dalla poppa. Tuttavia, esse sono anche ingaggiate quando una barca tra di loro ingaggia entrambe.
Questi termini si applicano sempre a barche sulle stesse mure. Non si applicano a barche su mure opposte salvo che si applichi la regola 18 (spazio alla boa) o che entrambe le barche stiano navigando oltre novanta gradi dal vento reale.

ingaggio 1

ingaggio 2 

ingaggio 3



Mure a dritta, mure a sinistra Una barca si trova con le mure a dritta o a sinistra a seconda del suo lato al vento.

Navigare a Vela Uno yacht naviga a vela quando sfrutta solamente il vento e l'acqua per aumentare, mantenere o diminuire la sua velocità, ed il suo equipaggio regola l'assetto delle vele e dello scafo e compie altri atti di abilità marinara.

Orzata Modifica di rotta verso il vento.

Ostacolo E' un oggetto che una barca non possa evitare senza cambiare sostanzialmente la sua rotta quando essa naviga direttamente nella sua direzione ad una sua lunghezza fuori tutto da esso. Un ostacolo è anche un oggetto che può essere passato in sicurezza da una sola parte o un'area stabilita dalle Istruzioni di regata. Ciò nonostante una barca in regata non è un ostacolo per le altre barche, a meno che esse non debbano tenersi discoste da essa, darle spazio o spazio alla boa oppure evitarla quando si applica la regola 22. Un mezzo in navigazione, inclusa una barca in regata, non è mai un ostacolo continuo.

Partenza Una barca parte quando, essendo stata completamente nella parte di prepartenza della linea di partenza al o dopo il suo segnale di partenza, ed avendo ottemperato alla regola 30.1 quando in vigore, qualsiasi parte del suo scafo, attrezzatura o equipaggio taglia la linea di partenza in direzione della prima boa.

Poggiata Modifica della rotta per allargarsi dalla direzione del vento fino a quando ha inizio l'abbattuta.

Protesta Un’asserzione che una barca ha infranto una regola, fatta da una barca, un comitato di regata.

Raggiungere Una barca sta raggiungendo una boa quando si trova in una posizione per passarla al vento e lasciarla dalla parte richiesta senza cambiare mure.

Regola Le regole di questo regolamento, incluse le Definizioni, l'Introduzione, i preamboli e le norme delle relative appendici, ma esclusi i titoli.

Soppressione Una regata soppressa è quella che il comitato di regata decide di non far più disputare in seguito.

Sottovento ed al vento Il lato sottovento di una barca è quello che si trova o, se la barca ha la prora al vento, si trovava più lontano dalla direzione del vento. Ciò nonostante, navigando in strapoggia o direttamente in poppa , il lato sottovento è quello dove si trova la randa di maestra. L'altro lato è il lato al vento. Quando due barche sono ingaggiate sulle stesse mure, quella sul lato sottovento dell'altra è la barca sottovento. L'altra è la barca al vento.

vento

Spazio E' lo spazio necessario ad una barca nelle condizioni del momento per manovrare prontamente in maniera marinaresca

Spazio alla Boa Spazio necessario ad una barca per navigare verso la boa, e poi lo spazio per seguire la propria giusta rotta mentre si trova alla boa. Comunque, spazio alla boa non include lo spazio per virare a meno che la barca sia ingaggiata sopravvento
ed all’interno della barca obbligata a dare spazio alla boa.

Sui bordi Uno yacht è sui bordi quando non sta virando od abbattendo. Uno yacht trovasi con mure a dritta o con mure a sinistra a seconda dei suo rispettivo lato al vento (in poppa fa riferimento il boma).

Tenersi discosta Una barca si tiene discosta da un'altra se quest'ultima può proseguire la sua rotta senza necessità di effettuare manovre per evitarla e, quando le barche sono ingaggiate sulle stesse mure, se la barca sottovento può modificare la rotta in entrambe le direzioni senza entrare immediatamente in contatto con la barca al vento.

Zona L’area attorno alla boa entro una distanza di tre lunghezze di scafo della barca ad essa più vicina. Una barca si trova nella zona quando qualsiasi parte del suo scafo è nella zona.

Virata ‑ Uno yacht sta virando dal momento in cui esso è oltre la posizione di prua al vento, finché non ha poggiato fino ad una rotta di bolina.

spaziatore

COMITATO DI REGATA E COMITATO DI PROTESTA

Saranno composti dal Comandante di ogni equipaggio ed avranno i seguenti compiti:

  1. Definizione date delle Regate
  2. Definizione orari inizio Regate
  3. Riunione prima di ogni regata per le ultime Novità
  4. Discutere su eventuali reclami e prendere decisioni come: Squalifiche e Penalizzazioni

Nota: Squalifica, equivale a zero punti; Penalizzazione, dipende dalla gravità dell’errore, verranno tolti dei punti.

spaziatore